Le aromatiche in giardino e in balcone

Molte erbe aromatiche, come il Timo, il Rosmarino, la Maggiorana e il Dragoncello, hanno bisogno di ambienti molto soleggiati per crescere bene; altre invece, come la Menta, il Cerfoglio, la Melissa e il Prezzemolo crescono anche all’ombra. In generale tutte le erbe aromatiche hanno bisogno di una buona esposizione solare, in ambiente esposto almeno 4-6 ore al giorno.

Per coltivare le erbe aromatiche in vaso, possiamo scegliere i contenitori in base alle caratteristiche delle piante. Quelle annuali, come il Basilico, possono essere coltivate anche in vasi piccoli (8/12 cm di diametro); quelle perenni, come il Rosmarino, tendono a crescere col tempo ed è meglio optare per un vaso capiente e profondo. Ricordate che più il vaso è piccolo e più sarà veloce l’evaporazione dell’acqua durante i mesi più caldi: quindi dovrete irrigarlo più spesso. Se vengono coltivate sul terrazzo e avete poco spazio, per le aromatiche annuali sono perfette le cassette rettangolari: ospitano più piante e permettono di ottimizzare gli spazi.

Sia se partite da seme, sia se acquistate delle piantine già cresciute, il terriccio deve essere soffice e ben drenante: trattandosi di piante destinate all’alimentazione, utilizzate un substrato specifico per la coltivazione di piante da orto.

Mentre nell’orto è sufficiente una buona preparazione del terreno, per la coltivazione in vaso dobbiamo ricordare che il pane di terra contenuto nel vaso ha risorse limitate e che tendono a esaurirsi nel corso del tempo. È quindi importante prevedere dei cicli di concimazione regolari, utilizzando un fertilizzante liquido naturale specifico per piante orticole.

Le erbe aromatiche richiedono una irrigazione regolare ma accorta, per evitare ristagni che possano far marcire le radici. Mentre piante come il Rosmarino o il Timo hanno bisogno di meno acqua e di un terreno asciutto, e nei mesi freddi possono anche non essere innaffiate, ad altre, come il Basilico o la Menta, va data acqua spesso, in estate almeno una volta al giorno, per mantenere il terriccio umido.

Rustiche e resistenti, le erbe aromatiche non hanno bisogno di grandi cure, se non un controllo alla fine della fioritura per rimuovere i rami con i fiori secchi. Nei mesi più freddi, i vasi delle aromatiche perenni, come la Menta, possono essere spostati in una serra, per aiutarle a sopravvivere alle gelate: prima di ricoverarli, diamo una potatura vigorosa, per favorire la generazione di nuovi getti l’anno prossimo.